CNR PISA al BRIGHT-NIGHT 2020

23 Novembre 2020

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005, in Toscana, diventa BRIGHT-NIGHT: l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) si unisce alla parola notte. Il risultato è una “notte brillante” per l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori e dei risultati del loro lavoro.

BRIGHT-NIGHT è sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, e vede coinvolti l’Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO).

I temi che saranno al centro dell’edizione 2020 toccheranno tutti i campi della scienza e della cultura, ma in particolare quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

In particolare il programma di eventi offerto dall’Area della Ricerca del CNR di Pisa e coordinato dal dott. Vincenzo Longo responsabile della sede secondaria dell’Istituto di Biologia e Biotecnologie Agrarie (IBBA-CNR), sarà fruibile on line sul sito www.nottedeiricercatori.pisa.it e si articolerà in diversi format:

  • Bright Tech Talk: seminari sul modello dei TeD, tenuti in modalità divulgativa e perché no anche in modo divertente e fantasioso. Il Bright Tech Talk verrà pubblicato online il 27 novembre alle ore 16 sul sito e sui canali social.
  • Webinar: seminari più classici, ma sempre con spiegazioni vivaci. Ogni seminario sarà preceduto da un trailer del webinar che andrà sui canali social. Durante il trailer il relatore si presenterà e presenterà l’argomento tema del seminario. Ogni giorno dal 15 al 27 novembre verrà pubblicato sul sito un nuovo seminario.
  • Ricette di Scienza: il ricercatore spiega passo per passo come fare piccoli e semplici esperimenti scientifici in casa, partendo dagli ingredienti fino ad arrivare ad un prodotto finito, proprio come si fa per cucinare un piatto. Un format dedicato ai più piccoli da realizzare insieme ai genitori, perfetti in un periodo come questo in cui siamo costretti in casa.
  • Wow-Win of Waste: un percorso interdisciplinare nato dalla collaborazione tra diversi Istituti del CNR di Pisa per sensibilizzare sul tema del riciclo dei rifiuti, in particolare della plastica, e dell’economia circolare. Quest’anno il programma prevede webinar e documentari per un pubblico di tutte le età.
  • Laboratori aperti: a partire dal 20 novembre potrete visitare da vicino alcuni laboratori del CNR di Pisa. Dal 23 novembre troverete sul sito la visita in 3D dei Laboratori Disprosio e Superlaser dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, realizzato anche grazie all’aiuto del Visual Computing Lab dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr.
  • Re–selfie: Sulla pagina Facebook di Aula 40 e sul sito i giovani ricercatori e giovani ricercatrici degli istituti del Cnr di Pisa si presentano, raccontandovi perché hanno scelto di fare ricerca, e quali sono le loro passioni dentro e fuori i laboratori.
  • Eventi in diretta con la possibilità di interagire con il relatore/relatrice.
Istituto

Cerca nel sito