Giornata Internazionale del Fascino delle Piante 2017

3 Maggio 2017

Il 18 maggio avrà luogo il “Fascination of Plants Day 2017”, un’iniziativa lanciata dall’EPSO (European Plant Science Organization, www.epsoweb.org; www.plantday.org), associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa. Lo scopo di questo evento, che vedrà coinvolti circa cinquanta paesi in Europa, Asia, Africa, Nord America e Australia, è migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e sottolinearne l’importanza per l’economia e per l’ambiente.

Le piante, infatti, oltre ad essere all’origine di tutti gli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri. Per il crescente bisogno di una economia sostenibile (bioeconomia) nei prossimi anni l’agricoltura e le piante giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre basato sull’utilizzo di risorse rinnovabili e su processi ecologicamente sostenibili.

Il Fascination of Plants Day, arrivato alla sua quarta edizione, vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini illustrando come la nostra vita sia legata all’esistenza delle piante e come sia quindi necessario sviluppare la ricerca in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Per questo motivo, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo delle piante e illustrare ciò che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità dei prodotti vegetali non solo per l’alimentazione, ma anche per gli usi industriali, farmaceutici, energetici e ambientali.

In diverse città italiane saranno organizzate svariate iniziative, comprendenti mostre didattiche, visite guidate ai parchi cittadini, laboratori di biologia vegetale per ragazzi, concorsi per le scuole, e tanto altro. Un elenco completo e ulteriori informazioni sulle iniziative che si terranno in Italia sono disponibili all’indirizzo http: www.plantday.it

L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria anche quest’anno sarà uno dei protagonisti di questa iniziativa. A Milano, presso l’Area della Ricerca in via Corti 12, i ricercatori svolgeranno numerose attività rivolte agli studenti delle scuole medie nella giornata del 19 maggio e aperte al pubblico il 20 maggio dalle ore 10:00 alle 17:30.

Istituto

Cerca nel sito