Meeting inaugurale progetto CYAO

27 Settembre 2017

Martedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Area della ricerca del CNR a Milano in Via Alfonso Corti 12, si terrà l’evento inaugurale del progetto CYAO.

Il progetto CYAO mira a migliorare la produttività dei fotobioreattori in termini di biomassa accumulata (per unità di mezzo di crescita/tempo di coltura) così da renderli più economicamente redditizi. La sostenibilità economica degli impianti sarà anche il risultato della sintesi e della disponibilità di un composto ad alto valore aggiunto, da impiegare come biocolorante nell’acquacoltura. La valorizzazione dei rifiuti non fa parte del progetto, ma è un aspetto fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità economica delle alghe.

La ricerca finanziata da Fondazione Cariplo, vede coinvolti tre laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, afferenti all’Istituto di Biofisica, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, all’Istituto per lo Studio delle Acque e un gruppo di ricerca dell’Istituto di Microbiologia, dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, con sede a Trebon (Centro Algatech).

La partecipazione al meeting di apertura del progetto è gratuita previa registrazione sul sito www.cyaoproject.org

Istituto

Cerca nel sito