Dal 26 al 28 Aprile si è svolto, a Napoli, il convegno MEAVES – IEEE International Workshop on Measurments and Applications in Veterinary and Animal Sciences.
Il Workshop ruota attorno ai mondi della strumentazione, della bioingegneria, della scienza dei materiali, della chimica e biologia e della veterinaria.
L’obiettivo è quello di consentire a ricercatori, veterinari e tecnici di scambiare idee e informazioni, stabilire connessioni e collaborazioni, nonchè aggiornare l’innovazione sui sistemi sanitari e sulla diagnostica in medicina veterinaria.
Durante il convegno è stato inoltre assegnato il premio “Best Paper presented by a woman”.
Il riconoscimento è andato alla prof.ssa Giulietta Minozzi per “Machine Learning Methods for Breed Assignment in Honeybees Based on Whole Genome Data”. Co-autori del lavoro premiato: Maria Grazia De Iorio, Barbara Lazzari, Giulio Pagnacco, Allesandra Stella, Stefano Biffani.
Il lavoro si è incentrato sulla Machine Learning applicato alla genomica delle api e si è sviluppato all’interno del progetto BEENOMIX che ha visto la collaborazione tra l’Università di Milano e il CNR-IBBA.