CNR IBBA a SIGA 2022: Premio Poster per il dott. Andrea Tafuri

9 Settembre 2022

Dal 6 al 9 settembre 2022 a Piacenza si è tenuto il 65° Congresso Annuale della SIGA – ON MENDEL’S FOOTSTEPS – FROM GENES TO FORK”.

La SIGA, Società Italiana di Genetica Agraria, ha lo scopo di promuovere il progresso della Genetica nelle sue applicazioni al sistema agricolo e la cooperazione tra i ricercatori del settore.

Durante il congresso, oltre a discutere e condividere scoperte e problematiche legate alle sperimentazioni agronomiche sia in campo che in laboratorio, sono stati assegnati i premi per le migliori relazioni e poster presentati.

Il CNR IBBA con il dott. Andrea Tafuri, dottorando dell’Università degli Studi della Tuscia, ha vinto uno dei Premi Poster SIGA 2022.

Il poster presentato riguarda il lavoro svolto nell’ambito del dottorato industriale, cofinanziato da CNR e SIS (Società Italiana Sementi s.pa.) e si pone lo scopo di identificare geni e/o regioni cromosomiche associate all’accumulo di asparagina libera nella granella di frumento duro. L’interesse nello studio dell’accumulo di questo particolare aminoacido nasce dal fatto che, quando i cibi derivati dal frumento vengono sottoposti a processi di cottura ad alte temperature, l’asparagina reagisce con gli zuccheri e genera acrilamide, un composto nocivo per la saluta umana. Identificare determinanti genetici associati all’accumulo di asparagina libera significherebbe avere strumenti in più, rispetto alle pratiche agronomiche e tecnologiche adottate fin ora, per la riduzione dell’acrilamide nei cibi con conseguente aumento della qualità del cibo prodotto a partire da granella di frumento.

Istituto

Cerca nel sito