Grande successo per il webinar del progetto BOBCAT

5 Febbraio 2021

Mercoledì, 27 gennaio si è tenuto il webinar “Prodotti cosmetici, nutraceutici e bioplastiche dal cardo: il modello di bioraffineria del progetto BOBCAT”.

L’evento, nato con lo scopo di promuovere e divulgare i risultati preliminari del progetto BOBCAT, ha raggiunto un’ottima copertura, con più di 110 utenti totali collegati, suddivisi tra la piattaforma Zoom e la diretta streaming sul canale YouTube.

Il progetto BOBCAT – finanziato da Fondazione Cariplo e guidato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con i suoi Istituti IBBA e IBBR,  con la partecipazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Consorzio Italbiotec – propone un modello di bioraffineria che utilizza i sottoprodotti della filiera agroalimentare come fonte di energia per le colture cellulari di cardo al fine di ottimizzarne la crescita in condizioni sostenibili e in linea con i principi dell’Economia Circolare. BOBCAT sperimenta approcci biotecnologici innovativi per il miglioramento delle colture cellulari per la produzione di composti bioattivi da utilizzare come materie prime per il settore nutraceutico, la cosmesi, le bioplastiche e la chimica verde.

“Con questo webinar si è voluto creare uno spazio di conoscenza condiviso sui temi dell’economia circolare, stimolando l’interesse e il dialogo sul ruolo delle biotecnologie a supporto dello sviluppo sostenibile. E i feedback positivi sulla tematica affrontata e sulle sue applicazioni hanno gratificato tutto il gruppo di ricerca.” commenta la dott.ssa Francesca Sparvoli dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR, responsabile scientifica del progetto.

Al seguente link, a partire dal minuto 12, è disponibile la registrazione del webinar https://www.youtube.com/watch?v=n20nRRg8OX4&t=11s

Nei prossimi giorni saranno disponibili le presentazioni di tutti i relatori sul sito di Italbiotec al seguente link: https://www.italbiotec.it/bobcat.html .

Istituto

Cerca nel sito