SAVE THE DATE: 20 ottobre 2022, Testimonianza di fine carriera attraverso riflessioni letterarie “L’esercizio della Scienza afflitto dal contrasto tra ideale e reale”

12 Ottobre 2022

Giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 14:30 presso l’Aula EXPO dell’Area della Ricerca di Milano si terrà la testimonianza di fine carriera del dott. Diego Breviario “L’esercizio della scienza afflitto dal contrasto tra ideale e reale”.

Nel corso dell’incontro verranno presentati estratti di esercizi letterari redatti in forma di canto dantesco (LA PROFANA COMMEDIA : INFERNO) o dialogo platonico (DIALOGO TRA SOCRATES e MEDIOCRITO) sul tema del fare e disfare la Scienza. Verrà data lettura del giuramento evocato dal Galileo di Brecht (THE OATH OF THE POST-GALILEAN SCIENTIST) e presentati la struttura e i contenuti del libro LIFE IN SCIENCE, dedicato ad una nuova generazione di scienziati.

Diego Breviario è un biologo molecolare. Originalmente interessato allo studio dei meccanismi molecolari che controllano la crescita e la divisione cellulare negli organismi Eucarioti ha finito con l’appassionarsi alla componente di DNA genomico che non codifica per proteine, gli introni in particolare. Pur rimanendogli materia oscura, l’ha saputa umilmente utilizzare a scopi filogenetici e diagnostici.

 

Per registrarsi all’evento clicca qui.

Per partecipare on line clicca qui.

 

Istituto

Cerca nel sito