SAVE THE DATE: 30 SETTEMBRE BRIGHT-NIGHT 2022 AL CNR DI PISA

23 Settembre 2022

Anche quest’anno torna il BRIGHT-NIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.

In Italia l’evento, sostenuto dalla Regione Toscana, vede coinvolti l’Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO).

Le tematiche di quest’anno sono 6 e toccheranno tutti i campi della scienza e della cultura: 1. Sosteniamo il pianeta 2. Per una comunità sostenibile 3. Un mondo migliore per tutti 4. Futuriamo 5. Ricerca…in salute! 6. Fatti non foste a viver come bruti…: l’eredità di Dante nella ricerca Finalmente dopo 2 anni tutte le attività si svolgeranno in presenza e saranno l’occasione per avvicinare i cittadini all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana.

Gli eventi che si terranno il 30 settembre 2022 presso l’Area della Ricerca del CNR di Pisa sono coordinati dal dott. Vincenzo Longo, responsabile della Sede Secondaria dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA-CNR), con la collaborazione di un gruppo di lavoro composto da uno o più referenti per ciascun Istituto presente in Area (per IBBA la dott.ssa Clara Maria Della Croce).  Oltre agli eventi nella Area della Ricerca il CNR partecipa anche alle attività in centro città con le altre Istituzioni.

La Sede IBBA Pisa sarà coinvolta presso l’Area Della Ricerca con le seguenti attività:

Seminario: Dall’agricoltura chimica a quella biologica: una nuova rivoluzione verde (Cristiana Sbrana)

Laboratori aperti:

  • Piante e alghe di interesse agrario ed alimentare (Carolina Chiellini, Clara Maria Della Croce, Lucia Giorgetti, Cristiana Sbrana, Aymen Souid)
  • FunTomP: Functionalized Tomato Products. Dal campo alla tavola attraverso la valorizzazione dei prodotti di scarto del Mediterraneo (Laura Pucci, Morena Gabriele, Elena Tomassi, Andrea Cavallero)
  • Riciclo creativo   (Clara Maria Della Croce e Lucia Giorgetti in collaborazione con il gruppo WoW- Win on Waste)

 

Insieme alle altre Istituzioni in Piazza Santa Caterina:

  • Gli alimenti nutraceutici (Luisa Pozzo, Teresa Grande, Andrea Vornoli)

 

E’ possibile visionare tutto il programma dell’Area della Ricerca di Pisa su www.nottedeiricercatori.pisa.it .

 

Istituto

Cerca nel sito