SAVE THE DATE: 27 settembre 2024 Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

23 Settembre 2024

Venerdì 27 settembre 2024 si terrà la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti e in particolare il CNR con i suoi Istituti ha organizzato diversi eventi sparsi su tutto territorio: esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’IBBA-CNR sarà presente a Milano, Pisa e Roma con un ricco programma di attività per lasciarsi coinvolgere nell’affascinante mondo della scienza.

A Milano, con il progetto CO.SCIENCE- Meet Research To Connect Science And Society, i ricercatori IBBA saranno in piazza Duomo e in via Marconi dalle 16.00 alle 23.00 con attività laboratoriali e dimostrative adatte a tutti e a tutte, gratuite e senza prenotazione:

 

Presso l’Area della Ricerca di Pisa, dalle 9:00 alle 20:00, per la Bright Night si terranno una serie di iniziate incentrate sul tema della scienza al femminile. I ricercatori della sede secondaria IBBA organizzeranno laboratori e attività scientifiche interattive per grandi e per bambini sui seguenti argomenti:

Collezioni microscopiche ma straordinarie, Nuovi alimenti funzionali benefici per la salute, Biostimolanti algali in agricoltura, Packaging innovativi contro lo spreco alimentare.

A Roma Montelibretti, all’interno nuovo progetto dell’Area della Ricerca, I4SCIENCE – INNOVATION, IMAGINATION, INTEGRATION, IMPACT OF SCIENCE, l’IBBA vi aspetta dalle ore 17:00 alle ore 23:00 con un interessante attività laboratoriale per diffondere la cultura scientifica e il suo impatto nella società:

Imparare dalla biodiversità: come le piante interagiscono con l’ambiente

 

Per saperne di più su tutti gli altri eventi della Notte della ricerca visita i siti:

https://www.nottedeiricercatori.it/

https://www.coscience.eu/La_notte.html

https://nottedeiricercatori.pisa.it/

https://nottedeiricercatori-i4science.cnr.it/

Istituto

Cerca nel sito