Riconoscimento del titolo di Professore honoris causa al dott. Vincenzo Longo

13 Ottobre 2024

Il 12 Ottobre 2024 all’Università di Life Sciences in Lublin (Polonia) si è svolta la cerimonia per il conferimento del titolo a Professore honoris causa a Vincenzo Longo,  Dirigente di Ricerca CNR, associato all’Istituto di Biologia  e Biotecnologia Agraria di Pisa.

Il Consiglio di disciplina Veterinaria ed il Senato accademico dell’Università di Life Sciences in Lublin, in data 7 maggio 2024, ha approvato il titolo di Professore honoris causa a Vincenzo Longo per le importanti ricerche scientifiche compiute, i risultati raggiunti e la lunga collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Scienze della Vita di Lublino.

Il dr. Vincenzo Longo, durante la sua carriera scientifica, ha portato avanti ricerche nel campo della biochimica, biologia molecolare, tossicologia e nutraceutica.
In particolare si è occupato dello studio del sistema enzimatico citocromo P450 nel fegato e soprattutto nell’epitelio olfattivo di diversi mammiferi.
Ha purificato  e caratterizzato per la prima volta una nuova isoforma di citocromo P450 nell’epitelio olfattivo di bovino fino ad allora mai studiata. Inoltre ha pubblicato dei lavori dove si dimostra che alcuni enzimi citocromo P450 nell’epitelio olfattivo presentano un meccanismo di regolazione diverso rispetto al fegato dove questo sistema è particolarmente presente. Ha effettuato importanti studi di interazione tra citocromo P450 e componenti nutraceutici presenti nelle piante e negli alimenti.
Molte sue pubblicazioni riguardano gli effetti salutistici di prodotti alimentari.
Autore di oltre duecento lavori sulle tematiche sopra citate, coordinatore di progetti e di tante collaborazioni scientifiche con Istituzioni Nazionali ed Internazionali.
Da circa vent’anni collabora con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Scienze della Vita di Lublino (Polonia) producendo lavori scientifici, scambio di ricercatori e di dottorandi.

Istituto

Cerca nel sito