L’IBBA CNR celebra il Fascination of Plants Day 2024

15 Ottobre 2024

Anche quest’anno, nel mese di Maggio, si è tenuta la settima edizione del “Fascination of Plants Day” FoPD 2024.

Si tratta di un’iniziativa internazionale lanciata da EPSO (European Plant Science Organization) con l’obiettivo di presentare al grande pubblico la bellezza del mondo vegetale, sottolineare l’importanza delle piante per la società e migliorare la visibilità della ricerca scientifica che viene svolta in ambito vegetale.

Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti hanno contribuito organizzando diverse iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze.

Come ogni anno il CNR ha partecipato con diversi eventi eterogenei organizzati in tutto il territorio nazionale. E proprio in questa cornice si collocano le 3 giornate di attività organizzate dall’ Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA).

Il 16, 23 e 24 ottobre l’IBBA CNR celebra la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante con iniziative rivolte ad adulti e studenti delle scuole.

Si parte il 16 ottobre con l’attività didattica “È tempo di castagne: vieni con noi a scoprire la biodiversità del castagno” presso la Scuola A. Vivaldi a Bovezzo (BS).

Si continua poi il 23 e il 24 a Milano, presso l’Area della Ricerca in via Corti 12, con seminari divulgativi su temi di grande interesse

  • Buono come il pane”: la ricerca scientifica per cibi più sicuri
  • La biodiversità nel castagno: vedo e non vedo…
  • Quanta acqua mangi? L’impronta idrica della nostra alimentazione

E con la mostra didattica Dai grani antichi alle biotecnologie: un breve viaggio in 10.000 anni di evoluzione delle piante coltivate”.

Per saperne di più scarica il programma e la locandina allegata completa di tutte le attività organizzate dal CNR IBBA.

Istituto

Cerca nel sito