L’IBBA CNR vincitore del bando congiunto di Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon 2022

24 Aprile 2023

L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle richerche di Milano con il dott. Pietro Roversi, insieme al Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara con il Prof. Marco Trerotola, vince il bando congiunto di Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon 2022.

Obiettivo dell’iniziativa congiunta tra Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon,  è la comprensione di aspetti genetici e meccanismi molecolari oggi ancora in gran parte sconosciuti o scarsamente compresi, ma potenzialmente utili per favorire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare.

21 i progetti selezionati per un totale di circa 5 milioni di euro, vedono la presenza di 34 gruppi di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Il progetto guidato da dott. Pietro Roversi del CNR-IBBA  studierà il recupero della secrezione di glicoproteine mutanti “TDark”, il cui ripiegamento e la cui localizzazione subcellulare risultano alterati in diverse malattie rare umane congenite.

Per saperne di più sul progetto segui questo link:

https://www.telethon.it/en/what-we-do/research/projects-funded/broad-spectrum-rescue-of-secretion-of-tdark-glycoprotein-mutants

Istituto

Cerca nel sito