SAVE THE DATE: 11 marzo 2021 – IBBA Pisa a Puntoradio per parlare di alimentazione

10 Marzo 2021

Giovedì 11 marzo dalle 9.30 su Punto Radio nella puntata di Aula 40, alcuni ricercatori del CNR IBBA di Pisa parleranno di prodotti alimentari, cercando di sfatare alcune leggende metropolitane e spiegando come scegliere gli alimenti migliori per la nostra salute.

La ricerca scientifica è sempre più attenta a capire i meccanismi con cui alcuni alimenti e principi attivi contenuti negli alimenti agiscono una volta che arrivano nell’organismo, per esempio attraverso lo studio degli alimenti funzionali e dei nutraceutici, ovvero quegli alimenti che, oltre ad avere un semplice valore nutrizionale, determinano effetti positivi sul benessere e sulla salute delle persone, agendo anche nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

La crescente enfasi sulla prevenzione sanitaria ha spinto i consumatori a provare i prodotti nutraceutici e funzionali. Gli integratori nutraceutici, considerati utili per la prevenzione dei sintomi del Covid-19, hanno avuto un buon andamento nell’ultimo anno (+3,8%), arrivando a fatturare 760 milioni di euro (+ 5,7% rispetto al 2019).

Il consumatore è anche interessato alla qualità del cibo che acquista, per questa ragione la ricerca scientifica collabora direttamente con alcune aziende agroalimentari con lo scopo di portare sulle nostre tavole prodotti alimentari che siano il più salutari possibile.

Ma quali sono le carni, le verdure o le paste più indicate per la nostra salute? Come è possibile riconoscerle? Ed esistono cibi assolutamente nocivi, oppure assolutamente salutari?

Questo e molto di più nella puntata che andrà in onda domattina su sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1 91.6) o in streaming sulla pagina Facebook di Aula 40 o di Punto Radio, o sul sito www.puntoradio.fm.

Ospiti della puntata:

  • SERGIO CAPALDO, presidente del “consorzio La Granda Trasformazione” (Genola, Cuneo)
  • VINCENZO LONGO, responsabile della sede secondaria di Pisa dell’Istituto di biologia e biotecnologia del Cnr;
  • LUIGI PELLEGRINI, fondatore e responsabile dell’azienda “Agrisan” (Larciano, Pistoia);
  • LUISA POZZO, ricercatrice dell’Istituto di biologia e biotecnologia del Cnr;
  • LAURA PUCCI, ricercatrice dell’Istituto di biologia e biotecnologia del Cnr.
Istituto

Cerca nel sito