StaffGiovanna Caderni


Informazioni



E-mail
giovanna.caderni@unifi.it

Telefono
+39 055275 8306

Sede
Pisa

Caderni Giovanna

Associato

Formazione

1985-1987: Post-doctoral fellow al “Ludwig Institute for Cancer Research” di Toronto, Canada  diretto dal Dr. W.R.Bruce dove si interessa della determinazione della genotossicita’ di xenobiotici in vivo, tramite la utilizzazione del test delle aberrazioni nucleari/micronucleo.

1983-1990: Assegno di formazione professionale del CNR di cui usufruisce dal 1983 al 1989 presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica della Università’ di Firenze.

1979: Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Firenze.

Esperienze professionali

2002 – Oggi: Professore Associato (settore disciplinare BIO14) dell’Università di Firenze, presso la Scuola di Scienze della Salute Umana  (ex- Facoltà di Farmacia). Responsabile di progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea (“Synbiotics and Cancer Prevention in Humans “(QLRT -1999-00346). Nel 2005-2007 e nel 2010-2011 la sua ricerca è stata finanziata dall’American Institute for Cancer Research e dal World Cancer Research Fund per la realizzazione di progetti di ricerca sulla caratterizzazione delle lesioni MDF e sulla relazione tra cancerogenesi e infiammazione. Attualmente, la sua ricerca è finanziata da EC-MIUR “HDHL-INTMIC su “Interrelation of the INtesTInal MICrobiome, Diet and Health”  per un progetto dal titolo “Faecal microbiome as determinant of the effect of diet on colorectal-cancer risk: comparison of meat based versus pesco-vegetarian diets”.

2000-2002: Ricercatore (settore scientifico disciplinare E07X, Farmacologia) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze.

1990-2000: Funzionario Tecnico presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica della Università di Firenze.

Interessi scientifici

  • Effetti genotossici di mutageni alimentari, effetto di variazioni dietetiche sulla cancerogenesi nell’animale da esperimento e nell’uomo. Lesioni preneoplastiche della cancerogenesi del colon identificando per la prima volta foci di cripte privi di mucine (Mucin Depleted Foci: MDF) in animali trattati con cancerogeni colon-specifici e in pazienti a rischio.
  • Chemioprevenzione della cancerogensi del colon in modelli sperimentali animali. Membro del gruppo di lavoro dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) per la valutazione dell’attività cancerogenica della carne rossa e lavorata; ed editor per la sezione di Cancerogenesi, dell’European Journal of Nutrition.

Progetti attivi

Progetti conclusi

Istituto

Cerca nel sito