Sedi

Sede di Milano

Sede di Milano

E’ storicamente attiva nel campo della genetica molecolare, della fisiologia vegetale, della biologia cellulare e delle biotecnologie vegetali. Si sono di recente aggiunte attività di analisi dati e bionformatica legate all’analisi dei genomi animale e vegetale.

La Sede è dotata di un parco di attrezzature di base per studi di biologia cellulare, biochimica e genetica molecolare e di diversi laboratori specializzati. Di rilievo è la disponibilità di camere per la crescita di piante in condizioni controllate, per le colture di tessuti e di microalghe (in collaborazione con IBF).

La sede IBBA di Milano ospita inoltre la Piattaforma FOODCODE per l’autenticazione genetica degli alimenti.

Sede secondaria di Lodi

Sede secondaria di Lodi

E’ la sede d’Istituto dedicata alle attività di ricerca svolte nel settore zootecnico. I ricercatori affrontano le problematiche della gestione e conservazione delle razze zootecniche e della genomica applicata al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali. Sono inoltre attivi nello studio del microbiota animale e ambientale e nello sviluppo di strumenti diagnostici per la salute animale, la tracciabilità e la sicurezza dei prodotti di origine animale.

Presso questa sede è collocata una piattaforma di genomica comprendente due sequenziatori MiSeq e altre strumentazioni per l’analisi genetica. Nell’ambito della collezione dipartimentale BioGenRes, la struttura di Lodi mantiene una collezione di materiale seminale risultante dalla sua attività di conservazione del germoplasma animale.

Sede secondaria di Pisa

Sede secondaria di Pisa

E’ principalmente impegnata nello studio delle caratteristiche nutraceutiche delle produzioni agroalimentari attraverso test in vitro ed in vivo su modelli animali. Altre linee di attività riguardano l’analisi del microbioma intestinale in relazione alla dieta, la fisiologia dello stress nelle piante e lo studio delle dinamiche delle popolazioni micorrizico-arbuscolari.

La sede di Pisa ha a disposizione diversi laboratori specialistici: per colture cellulari, di biologia molecolare, di biochimica, per le analisi microbiologiche e di mutagenicità e di genotossicità.

Sede secondaria di Roma Montelibretti

Sede secondaria di Roma Montelibretti

Questa sede dell’IBBA utilizza piante modello e di interesse agrario per la definizione dei determinanti genetici e degli stimoli endogeni e ambientali che controllano i processi di sviluppo, di differenziamento cellulare, e di risposta a stress per il miglioramento genetico in agricoltura e per la sostenibilità ambientale.

Dispone di laboratori attrezzati per ricerche nel settore della biologia molecolare, fisiologia vegetale e scienze “omiche” (genomica, trascrittomica, metabolomica) tra cui un laboratorio di microscopia, uno di micropropagazione per la coltura in vitro in condizioni asettiche e tre camere termostatate per la crescita di piante in condizioni controllate.

Istituto

Cerca nel sito