StaffCaterina Catalano


Informazioni



E-mail
catalano@ibba.cnr.it

Sede
Milano

Aree di attività
BIOTEC, BIOCEL


Catalano Caterina

Ricercatore

Formazione

2011: Dottore di Ricerca in Agroecosistemi Mediterranei, Dipartimento di Agronomia Ambientale, Università degli Studi di Palermo

1998: Laurea in Scienze Agrarie, Università degli Studi di Palermo

Esperienze professionali

2023-Oggi: Ricercatore a tempo determinato (progetto di ricerca ITINERIS) presso l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR, sede di Milano.

2020-2023: Contratti di collaborazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR), Sede Secondaria di Palermo. Attività di Ricerca: Impiego di biotecnologie per la propagazione in vitro di Calendula maritima e la produzione di piante geneticamente certificate per interventi di reintroduzione in natura.

2012-2019: Assegni di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR), Sede Secondaria di Palermo. Attività di Ricerca: Coltura in vitro di materiale vegetale in specie a rischio di estinzione. Studio dei processi di radicazione avventizia in specie legnose recalcitranti. Propagazione in vitro
finalizzata al recupero ed alla valorizzazione di Vitigni Tradizionali Siciliani.

Interessi scientifici

  • Propagazione e rigenerazione in vitro di specie vegetali di interesse agrario e forestale.
  • Conservazione e gestione del germoplasma in vitro.
  • Embriogenesi somatica per il miglioramento genetico e per il risanamento di specie vegetali di interesse agrario.

Progetti attivi

Sviluppo di una piattaforma per biologia strutturale nella rete di infrastrutture di ricerca europee IBISBA
Inizio: 01/01/2022   Fine: 30/04/2024

PNRR-ITINERIS

Milano
Pietro Roversi

Durata Progetto:
01/01/2022 - 30/04/2024
Ente finanziatore:
PNRR-ITINERIS
Responsabili di progetto:
Pietro Roversi
Sedi:
Milano

Sviluppo di una piattaforma per biologia strutturale nella rete di infrastrutture di ricerca europee IBISBA


La funzione delle proteine può essere compresa attraverso la loro struttura. La struttura di una proteina può aiutare la progettazione di modifiche che comportano un aumento o una riduzione dell’attività, a seconda dell’obiettivo desiderato. La progettazione di proteine sintetiche ha bisogno sia di una convalida attraverso la determinazione della struttura, sia di essere ispirata dalle strutture delle proteine – sia quelle da modificare sia i prodotti delle fasi iniziali della progettazione.  Il servizio che stiamo sviluppando è una piattaforma che implementi il processo di determinazione della struttura (dal gene alla struttura della proteina). L’utente fornirà il gene che codifica la proteina di interesse, o il sistema di vettori/espressione e il protocollo di purificazione per produrla ricombinatamente, o la proteina purificata.  Il servizio fornirà uno dei seguenti risultati:

  • – Struttura cristallina.
  • – Struttura Cryo-EM (per target con peso molecolare MW superiore a 200 kDa).

Progetti conclusi

Istituto

Cerca nel sito