2002: Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale (XV ciclo) presso l’Università degli Studi di Milano. Attività di ricerca: Meccanismi molecolari che sottendono al fenomeno della fotoinibizione-fotoprotezione in arabidopsis, tramite l’utilizzo di mutanti singoli e doppi.
1999: Laurea in Scienze Biologiche, Indirizzo Biomolecolare, Università degli Studi di Milano. Tesi sperimentale svolta presso il Max-Planck-Institut für Molekulare Pflanzenphysiologie di Golm/Berlino, Germania. Attività di ricerca: Creazione di piante di patata geneticamente modificate allo scopo di arricchirne il contenuto in aminoacidi essenziali.
2011-Oggi: Ricercatore CNR presso l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, sede di Milano. Attività di ricerca: Chimica verde (utilizzo di microalghe, in particolare cianobatteri, quali fonte alternativa e sostenibile di materie prime e molecole ad alto valore aggiunto); Biochimica, biofisica e fisiologia vegetale (analisi fisiologiche e funzionali di organismi fotosintetici ossigenici e dei complessi proteina-pigmenti che li caratterizzano); Biologia cellulare (studio di una particolare classe di proteine appartenenti alla famiglia delle disolfuro isomerasi, putativamente coinvolte nei processi di folding ossidativo)
2009–2011: Ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, sede di Milano. Attività di ricerca: Certificazione e tipizzazione di mangimi e alimenti
2007– 2008: Collaboratrice CNR e borsista INGENIO, CNR-IBF (Istituto di Biofisica), Milano, Italia / Max-Planck-Institut für Bioanorganische Chemie (rinominato Max-Planck-Institut für Chemische Energiekonversion nel 2012), Mülheim an der Ruhr, Germania. Attività di ricerca: L’antenna interna ed esterna del fotosistema II (studi spettroscopici di complessi pigmenti/proteina nativi e ricostituiti in vitro)
2003–2006: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia, Sezione di Fisiologia e Biochimica delle Piante e Sezione di Fisiologia Vegetale – Fotosintesi, Università degli Studi di Milano. Attività di ricerca: Le dinamiche del trasferimento dell’energia di eccitazione a livello dei due fotosistemi nelle piante superiori