StaffElena Loreti


Informazioni



E-mail
loreti@ibba.cnr.it

Telefono
+39 050881902

Sede
Pisa

Aree di attività
BIOTEC, PAINT


ORCID: 0000-0002-5255-4983
Google Scholar: Profile
Scopus Author ID: 6603046003
WoS Researcher ID: AAN-4920-2020

Loreti Elena

I° Ricercatore

Formazione

1999–2001: Borsa post-dottorato, Università di Pisa

1995-1998: Dottorato presso la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa

1995: Laurea in Scienze Biologiche-Università di Pisa

Esperienze professionali

2003-2004: Incarico d’insegnamento presso Sviluppo Italia

2002-2004: Professore a contratto presso la Facoltà di Modena e Reggio Emilia

2001-Oggi: Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, sede di Pisa

Interessi scientifici

  • Risposta fisiologica e molecolare delle piante agli stress. I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno molto attuale: le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, sempre di più dovremo fronteggiare climi estremi come eventi di alluvioni e siccità. Le piante sono organismi sessili che necessariamente si devono adattare ad un ambiente mutevole. La produttività delle piante è quindi limitata da fattori biotici e abiotici tra questi ultimi è di rilievo scientifico la carenza di ossigeno.
  • Caratterizzazione dei meccanismi molecolari e fisiologici di una pianta sottoposta a condizioni di limitata disponibilità di ossigeno; studio del ruolo dei miRNA in piante sottoposte allo stress ipossico.
  • Fisiologia ormonale, percezione degli zuccheri e loro segnale attraverso l’uso di tecniche di espressione genica: analisi di singoli geni tramite q-PC, analisi di trascrittomica mediante microarray, analisi funzionale dei geni impiegando approcci molecolari (transgenesi senso/antisenso), microscopia confocale.

Progetti attivi

Progetti conclusi

BIO-MEMORY
Inizio: 15/10/2021   Fine: 15/02/2024

CNR

Milano, Lodi, Pisa, Roma
Flavia Pizzi, Aldo Ceriotti

Durata Progetto:
15/10/2021 - 15/02/2024
Ente finanziatore:
CNR
Responsabili di progetto:
Flavia Pizzi, Aldo Ceriotti
Sedi:
Milano, Lodi, Pisa, Roma

BIO-MEMORY


Il progetto è organizzato in 3 attività principali:

1) Implementazione e aggiornamento della rete di biobanche BioGenRes, con particolare attenzione alle collezioni riconosciute a livello nazionale/internazionale, di campioni di specie animali, vegetali o microrganismi (banche del germoplasma animale e vegetale, ceppoteche microbiche di organismi patogeni/tossigeni, di nematodi, microflora di suoli e acque e microrganismi utilizzati in agro-industria e alimentazione (es. starter microbici per le fermentazioni)).

2) Replicazione (ringiovanimento) e ampliamento del materiale stoccato nelle collezioni. Per le collezioni vegetali e microbiche: moltiplicazione delle accessioni di cui si dispone una esigua quantità di materiale e ringiovanimento delle accessioni i cui i dati di vitalità del seme sono al di sotto degli standard previsti (> 85%). Per le collezioni animali di interesse zootecnico: raccolta e congelamento di materiale genetico di razze locali a completamento di campionamenti effettuati in precedenti progetti o ampliamento del numero di specie e razze conservate nelle criobanche.

3) Caratterizzazione biochimica, molecolare, metabolica, funzionale e fenotipica del materiale conservato nelle biobanche della rete BioGenRes, anche al fine di realizzare studi di associazione e di identificare marcatori associati a caratteri legati alla produzione e/o all’adattamento a fattori di stress biotici e abiotici.

Istituto

Cerca nel sito