Gattolin Stefano
Ricercatore
Formazione
2003: PhD, l’Università di Nottingham (UK)
1998: Laurea in Scienze Biologiche, Università di Padova
Esperienze professionali
2019-Oggi: Ricercatore, IBBA CNR
2019: Ricercatore, CREA-GB (Montanaso Lombardo)
2018-2019: Assegnista Senior in Animal Genomics, IBBA CNR (MI)
2015-2018: Ricercatore in Plant Genomics, PTP Science Park (LO)
2013-2015: R&D Scientist, Sunchem Holding S.R.L. (IM)
2011-2013: R&D Scientist, Plantechno S.R.L. (CR)
2008-2011: Ricercatore Postdoc, Università di Warwick (UK)
2004-2007: Ricercatore Postdoc, Università di Birmingham (UK)
Interessi scientifici
- Studio dello sviluppo fisiologico delle piante e della loro risposta agli stress ambientali, con specifica attenzione agli aspetti molecolari che regolano tali processi. L’approfondimento di queste conoscenze è necessario per informare programmi di selezione di nuovi genotipi, anche nell’ottica di una migliore adattabilità al cambiamento climatico.
- Studio di acquaporine vacuolari (proteine coinvolte nel trasporto di acqua e soluti), interazione pianta-insetto (preferenza degli afidi per diverse composizioni della linfa floematica), modifica del profilo degli acidi grassi nell’olio di tabacco (come fonte alternativa di biodiesel), sviluppo di marcatori molecolari per caratteri di interesse in riso e tracciabilità dell’arancio.
- Studio di geni coinvolti nello sviluppo fiorale in specie non-modello, con particolare riguardo a caratteri ornamentali di interesse floro-vivaistico.
- Studio di loci genetici importanti per la formazione e maturazione dei frutti di pesco e melanzana, condotto utilizzando le principali tecniche di biologia molecolare, di sequenziamento e analisi genomica e con le recenti tecniche di gene-editing.