StaffMassimo Galbiati


Informazioni



E-mail
galbiati@ibba.cnr.it

Telefono
+39 0223699409

Sede
Milano

Aree di attività
BIOTEC, BIOGEN, PAINT


ORCID: 0000-0002-9827-4506
Google Scholar: Profile
Research Gate: Massimo Galbiati
Scopus Author ID: 8740431900

Galbiati Massimo

I° Ricercatore

Formazione

1995: Dottorato di Ricerca in “Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata”, Università degli Studi di Milano.

1991: Laurea in Scienze Agrarie, Università degli Studi di Milano

Esperienze professionali

2020-Oggi: Primo Ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria

2000-2020 Personale Tecnico Amministrativo (Area tecnica, tecnico-scientifica), Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Milano.

2018-2020: Curatore della Collezione “Domesticazione delle Piante”, Orto Botanico “Città Studi”, Università degli Studi di Milano

2009-2013: Direttore Scientifico della “Piattaforma Modelli Vegetali” presso Fondazione Filarete – Filarete Servizi S.r.l., Milano

1998-2000: Borsista Post-dottorato, Dipartimento di Genetica e Biologia dei Microrganismi, Università degli Studi di Milano

1997-1998: Ricercatore Associato, Department of Molecular, Cellular, and Developmental Biology, Yale University, New Haven (CT), U.S.A.

1995-1997: Borsista Post-dottorato, Department of Molecular, Cellular and Developmental Biology, Yale University, New Haven (CT), U.S.A.

1994: Visiting Fellow, Department of Biology, Yale University, New Haven (CT), U.S.A.

Interessi scientifici

  • Studio dell’interazione pianta-ambiente e delle risposte fisiologiche allo stress idrico
  • Studio dell’attività stomatica in specie modello e in piante coltivate
  • Studio della regolazione trascrizionale dell’adattamento della pianta agli stress ambientali
  • Trasferimento tecnologico in agricoltura
  • Divulgazione scientifica sui temi della genetica agraria, e della sostenibilità ambientale

Progetti attivi

BIO-BELIEF Biofortificazione del fagiolo per promuovere una dieta sana e la sicurezza alimentare in un contesto di cambiamenti climatici
Inizio: 01/06/2021   Fine: 31/05/2024

ERA-NET FOSC/MiPAAF

Milano   Sito web

Eleonora Cominelli

Durata Progetto:
01/06/2021 - 31/05/2024
Ente finanziatore:
ERA-NET FOSC/MiPAAF
Responsabili di progetto:
Eleonora Cominelli
Sedi:
Milano
Sito web del Progetto:
Sito web

BIO-BELIEF Biofortificazione del fagiolo per promuovere una dieta sana e la sicurezza alimentare in un contesto di cambiamenti climatici


Il fagiolo è un alimento base in molte regioni del mondo. I semi di fagiolo sono una fonte importante di fibre alimentari, proteine essenziali ricche di aminoacidi, alcune vitamine e spesso mostrano un alto contenuto di minerali essenziali (Fe, Zn, Ca). Tuttavia, questi minerali sono scarsamente biodisponibili, principalmente a causa della presenza di acido fitico. Inoltre, circa il 60% dei fagioli comuni prodotti nel mondo sono coltivati in regioni soggette a stress idrico. Il progetto BIO-BELIEF (bando ERA-NET FOSC) mira a selezionare nuove linee di fagiolo biofortificate e resistenti alla siccità, al fine di promuovere una dieta sana in un quadro generale di sicurezza alimentare. I tratti di biofortificazione (aumento della concentrazione di Fe e diminuione della concentrazione di acido fitico nei semi) saranno introdotti nei background genetici resistenti alla siccità. L’innovativa tecnologia di genome editing sarà applicata per esplorare i geni candidati coinvolti nella resilienza alla siccità. Le linee biofortificate saranno sfruttate preparando ricette a base di fagioli. Il progetto BIO-BELIEF coinvolge: CNR-IBBA, CREA-GB e l’azienda Blumen Group, Italia; Università Aix-Marseille, Francia; CIAT, Kenya; Università di Pretoria, Sud Africa; EMBRAPA, Brasile.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Progetti conclusi

BIO-MEMORY
Inizio: 15/10/2021   Fine: 15/02/2024

CNR

Milano, Lodi, Pisa, Roma
Flavia Pizzi, Aldo Ceriotti

Durata Progetto:
15/10/2021 - 15/02/2024
Ente finanziatore:
CNR
Responsabili di progetto:
Flavia Pizzi, Aldo Ceriotti
Sedi:
Milano, Lodi, Pisa, Roma

BIO-MEMORY


Il progetto è organizzato in 3 attività principali:

1) Implementazione e aggiornamento della rete di biobanche BioGenRes, con particolare attenzione alle collezioni riconosciute a livello nazionale/internazionale, di campioni di specie animali, vegetali o microrganismi (banche del germoplasma animale e vegetale, ceppoteche microbiche di organismi patogeni/tossigeni, di nematodi, microflora di suoli e acque e microrganismi utilizzati in agro-industria e alimentazione (es. starter microbici per le fermentazioni)).

2) Replicazione (ringiovanimento) e ampliamento del materiale stoccato nelle collezioni. Per le collezioni vegetali e microbiche: moltiplicazione delle accessioni di cui si dispone una esigua quantità di materiale e ringiovanimento delle accessioni i cui i dati di vitalità del seme sono al di sotto degli standard previsti (> 85%). Per le collezioni animali di interesse zootecnico: raccolta e congelamento di materiale genetico di razze locali a completamento di campionamenti effettuati in precedenti progetti o ampliamento del numero di specie e razze conservate nelle criobanche.

3) Caratterizzazione biochimica, molecolare, metabolica, funzionale e fenotipica del materiale conservato nelle biobanche della rete BioGenRes, anche al fine di realizzare studi di associazione e di identificare marcatori associati a caratteri legati alla produzione e/o all’adattamento a fattori di stress biotici e abiotici.

Istituto

Cerca nel sito